• Una storia di qualità

Come bere la birra

Una fase fondamentale della degustazione della birra è la spillatura. Per prima cosa non bisogna mai chiedere una birra senza schiuma: per le birre a bassa fermentazione ci vogliono due dita (orizzontali) di schiuma. Per alcune birre ad alta fermentazione, invece, la schiuma è un optional.

Perché è necessaria la schiuma? Innanzitutto perché il prodotto privato del suo coperchio naturale perde aroma e fragranza con più facilità e sarebbe un vero peccato in un prodotto vivo quale è la birra e poi, la bevanda subisce un repentino innalzamento della temperatura che non consente alla birra di dare il meglio di sé.

Ogni birra deve essere spillata nel bicchiere adatto e perfettamente pulito e sciacquato più che bene. Eventuali tracce di detersivo vengono individuate immediatamente perché hanno il potere di divorare la schiuma. Per una perfetta riuscita della spillatura è necessario usare il bagna bicchieri. Così facendo si abbassa la temperatura del vetro evitando al prodotto uno shock termico troppo elevato e si consente anche alla schiuma di non attaccarsi alle pareti restando così compatta più a lungo.